Golf Club Asolo, Castelfranco e Possagno
Villa Soligo è una struttura neoclassica in stile palladiano costruita nel 1782 dai Conti Brandolini d’Adda, la villa fu utilizzata inizialmente dalla nobile famiglia come residenza estiva e dimora di caccia.
Fra i personaggi illustri che hanno soggiornato presso l’Hotel Villa Soligo, meritano di essere menzionati Marcello Mastroianni, Alberto Sordi e Sofia Loren.
Situato a Farra di Soligo l’hotel è posizionato nel mezzo delle Colline del Prosecco e quindi punto strategico per i cicloturisti. Da qui si snodano numerosissimi percorsi che tagliano i verdi filari di Prosecco. A Sud troviamo Conegliano e il suo castello, verso nord ci aspettano Follina e Cison di Valmarino, due Borghi storici appartenenti ai Borghi più Belli d’Italia. Qui il paesaggio è camaleontico, dalle Colline del Cartizze al Lago di Revine, circondati da paesini arroccati sui dolci promontori.
Facilmente raggiungibile anche il borgo storico di Asolo, o per i più appassionati di bici da strada, il Passo San Boldo è a soli 19 Km dall’Hotel.
“Ed or ora immolarmi voglio il becco con quel melaromatico Prosecco”
Aureliano Acanti, Il Roccolo Ditirambo
Conegliano, Refrontolo e Revine Lago
Da Villa Soligo possiamo partire verso Conegliano, paese che insieme a Valdobbiadene denomina l’eccellenza vitivinicola che offre questo territorio, il Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene D.O.C.G. A Conegliano ci aspetta il suo bellissimo castello medioevale, arroccato sulla sommità del Colle di Giano. Sempre a Conegliano vi consigliamo di vedere il Duomo di San Leonardo che col suo alto campanile che svetta dietro le facciate della Contrada Granda, il Duomo costituisce un riferimento architettonico e religioso centrale. Da qui possiamo salire verso Refrontolo dove troviamo il nascosto Molinetto della Croda, un antico mulino che ricorda i paesaggi della Romantische Straße in Baviera. Risalendo ancora troviamo il Lago di Revine facilmente circumnavigabile in bicicletta. Da qui scendiamo verso la Villa.
Follina, Cison di Valmarino e le colline
Dall’Hotel possiamo muoverci verso nord in direzione Follina, uno dei Borghi più belli d’Italia. Follina è tra i luoghi più amati dai cicloturisti grazie alla sua posizione e alle sue bellezze storiche come l’Abbazia Cistercense risalente al XII secolo. Accanto a Follina Troviamo il secondo borgo più bello d’Italia, Cison di Valmarino. Il centro del paese offre uno scenario da cartolina con i suoi edifici costituiti da facciate di pietre a vista. Vi consigliamo di visitare le antiche cantine Brandolini, oggi completamente ristrutturate. Nel rientro ci aspetta un percorso che taglia in due i filari di glera facendoci immergere completamente nelle Colline.
Asolo e Valdobbiadene
Asolo è considerata la città dei cento orizzonti perchè dalla sua Rocca è visibile gran parte del territorio Veneto. Qui il centro storico è un continuo saliscendi, amato da qualsiasi cicloturista. Di ritorno passeremo per Valdobbiadene e Santo Stefano costeggiando le colline.
Vi consigliamo di utilizzare una MTB o una e-MTB o una bici gravel per muovervi tra il territorio, e tra i percorsi parzialmente sterrati che troverete.
Cosa fare:
- Visitare la Tipoteca di Cornuda
Museo, archivio, biblioteca, stamperia, galleria e auditorium: sono le forme attraverso le quali Tipoteca offre ai visitatori l’occasione di scoprire e sperimentare la bellezza dell’arte tipografica.
- Giocare al Golf Club Asolo
Uno dei golf più suggestivi del Veneto, qui potrete giocare a Golf, rilassarvi nella club house o mangiare nel loro ottimo ristorante.
- Visitare l’osteria senz’oste
L’osteria è una delle chicche del territorio del Prosecco. Qui l’oste non c’è, ci si serve da soli mangiando e bevendo dell’ottimo Prosecco sulla sommità di un colle immerso nei filari di vite.
- Farsi accompagnare da una guida Cicloturistica
Se volete godervi un’esperienza ancora più completa ed immersiva le guide cicloturistiche di Italy Cycling Tour sapranno accompagnarvi in bike tour unici.